Sei qui: Home Certificazioni ECDL SMART

ECDL Smart


Cosa è la certificazione ECDL Smart?

ECDL Smart è la certificazione rilasciata a chi abbia superato 7 moduli core e il modulo DCA.
La certificazione ECDL Core Full, infatti, con l'aggiunta del superamento del modulo DCA, da luogo alla certificazione ECDL Smart.
Con il superamento di solo 4 esami ECDL, invece, l'esame DCA permette di acquisire la certificazione ECDL Start Smart.

 

Quali sono le indicazioni operative per ottenere la certificazione ECDL Smart?

Gli esami DCA sono esami automatici che si svolgono non in ambiente ATLAS ma su una specifica piattaforma Moodle (www.ecdlsmart.it).
Per sostenere gli esami DCA non è necessario acquistare una specifica Skills Card in quanto sono collegati alla Skill Card ECDL.
L'esame DCA non dà luogo da solo ad alcuna certificazione. Per il candidato che abbia sostenuto quattro esami core più l'esame DCA il Test Center può chiedere l'emissione del certificato ECDL Start Smart (se il certificato ECDL Start è già stato emesso allora il nuovo certificato ECDL Start Smart dovrà essere pagato a parte). Per il candidato che abbia sostenuto i sette esami core più l'esame DCA il Test Center può chiedere l'emissione del certificato ECDL Smart (se il certificato ECDL è già stato emesso allora il nuovo certificato ECDL Smart dovrà essere pagato a parte). Il certificato è identico a quello classico con in più la scritta Smart.

 

A chi si rivolge la certificazione ECDL Smart?

L’esame DCA e la certificazione Smart sono specificamente pensate per gli studenti. Dunque si tratta di un’offerta rivolta alle scuole. Non è tuttavia vietata la vendita anche a non studenti.

 

Quante versioni esistono del modulo DCA?

In prospettiva esisteranno tre versioni del Modulo DCA che, per le sue peculiarità, è legato all’età dei ragazzi: Elementari, Medie e Superiori. Al momento è disponibile solo la versione per le Superiori.

→ Scarica il Syllabus 1.2 pdf small

 

Qual è il valore della certificazione “Smart”?

Secondo la Comunità Europea, la competenza è la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini, per affrontare una situazione particolare (di lavoro, di studio o di sviluppo professionale e personale) raggiungendo risultati osservabili. (Nella definizione, a volte il termine attitudini è sostituito da "capacità personali, sociali e/o metodologiche").

La competenza digitale è così descritta nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2005) e declinata in termini di conoscenze, abilità e attitudini:

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

 

Conoscenze

La competenza digitale presuppone una salda consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita personale e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici (e-mail, network tools) per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e affidabilità delle informazioni disponibili e ai principi etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI.

 

Abilità

Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli; esse dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.

 

Attitudini

L’uso delle TSI comporta un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei media interattivi; anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

I 7 moduli ECDL core Core corrispondono, come si può vedere alle conoscenze e alle abilità indicate dal documento europeo. La certificazione DCA corrisponde invece alle attitudini. Per questo le due certificazioni risultano sinergiche e AICA ha deciso di stipulare un accordo con gli sviluppatori di DCA. Il sottostante schema mostra come l'insieme ECDL+DCA a cui abbiamo dato il nome ECDL Smart, copra tutti e tre gli aspetti che sono alla base della competenza digitale.

 

Quanto costa l'ECDL Smart?

Il costo che ogni aspirante deve sostenere per l'esame ECDL Smart è di € 22,50 Iva inclusa

 

Per ulteriori informazioni

posta compila il form di richiesta di informazioni

oppure telefono Tel. 080.325.49.86

I nostri Partner