Sei qui: Home Certificazioni EUCIP IT ADMINISTRATOR

EUCIP IT Administrator


Che cos’è?

Le certificazioni EUCIP IT Administrator si rivolgono ai responsabili dell’infrastruttura ICT di una piccola-media azienda o degli uffici decentrati di una grande organizzazione.
L'IT Administrator:

  • amministra sistemi informatici di contenute dimensioni, tipicamente configurati in modalità client-server;
  • identifica e risolve problemi di primo livello; diagnostica problemi di più elevata complessità e richiede l'intervento dello specialista in grado di risolverli;
  • identifica le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) del sistema informativo e funge da interfaccia con gli specialisti/fornitori;
  • è il punto di riferimento per gli utenti del sistema informatico di cui è supervisore.

Le certificazioni IT Administrator, come tutto EUCIP, sono state sviluppate per i professionisti ICT e per chi intende diventarlo e non richiedono necessariamente il possesso di specifici titoli di studio.

IT Administrator è articolata in:

  • una certificazione di base, IT Administrator Fundamentals;
  • certificazioni specialistiche per le diverse aree dell’infrastruttura IT.

IT Administrator Fundamentals copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema.
I moduli specialistici IT Administrator, che prevedono test automatizzati ed esami pratici in laboratorio, approfondiscono le singole aree di competenza: Hardware del PC, Sistemi Operativi, Lan e servizi di rete, Uso esperto della rete, Sicurezza informatica.
IT Administrator è totalmente modulare; ciascun candidato può scegliere, in base alle proprie esigenze, il numero e la sequenza delle certificazioni che intende conseguire.
I moduli delle certificazioni IT Administrator sono i seguenti, per ogni modulo è scaricabile il Syllabus con la descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l'esame relativo.

  1. Fundamentals
  2. Hardware del PC
  3. Sistemi operativi
  4. LAN e servizi di rete
  5. Uso esperto della rete
  6. Sicurezza informatica

 

Come si ottiene?

Per ottenere le certificazioni vanno sostenuti dei test (esami) in lingua italiana per il superamento dei quali è necessario avere le conoscenze teoriche e pratiche definite nei Syllabus pdf small.
Le certificazioni Eucip IT Administrator non richiedono come prerequisito la certificazione Eucip Livello Base; le certificazioni IT Administrator sono accreditate come moduli elettivi per il conseguimento della certificazione EUCIP Livello Professionale di alcuni profili pertinenti.

 

La Scheda di Registrazione

La Scheda di Registrazione è un documento individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA, sulla quale viene riportato ogni esame superato.
La scheda è unica, indipendentemente dal numero di certificazioni e quindi di moduli/esami che si intendono sostenere.
La scheda ha validità 3 anni dalla data di emissione.

 

Gli esami

La Scheda di Registrazione dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato, anche diverso da quello presso il quale la scheda è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
I test sono disponibili in lingua italiana e inglese (la lingua deve essere verificata/concordata con il Centro di Competenza presso il quale si intende sostenere l’esame).
Sono previste prove teoriche (test erogati su PC con domande a risposta multipla) e prove pratiche in laboratorio (configurazione e attività “dal vivo” sui sistemi).
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Le certificazioni EUCIP IT Administrator sono “vendor independent” e le competenze previste dai sillabi non sono legate a specifiche tecnologie, tuttavia i test di verifica delle competenze fanno riferimento e debbono essere svolti in ambienti operativi specifici.
A scelta del candidato e in accordo con il Centro di Competenza presso il quale si sostengono gli esami, i test relativi ai moduli 2 e 3 possono far riferimento ad ambiente o Windows o Linux o ad entrambi; i test relativi ai moduli 4 e 5 fanno sempre riferimento ad ambienti eterogenei. Esempi domande "teoriche" e attività "pratiche".

 

Il certificato

Al superamento dei test viene rilasciato da AICA un diploma attestante le certificazioni conseguite. È anche possibile richiedere più diplomi distinti, uno a ogni certificazione conseguita.
Il rilascio del primo diploma è gratuito, il rilascio di eventuali diplomi successivi al primo è a pagamento. Si suggerisce quindi di richiedere il diploma a conclusione del percorso di certificazione prescelto sia per evitare costi aggiuntivi sia perché il superamento degli esami delle singole certificazioni è indicato dal timbro e dalla firma del Centro di Competenza riportatati sulla scheda di registrazione degli esami.
Il diploma non ha al momento una scadenza temporale.

 

Quanto costa?

Il costo che ogni aspirante deve sostenere per ottenere la Certificazione EUCIP IT Administrator è formato da 2 voci:

  • La Scheda di registrazione ha un costo di € 120,00 IVA inclusa
  • Ogni esame ha un costo di € 120,00 IVA inclusa

 

Per ulteriori informazioni

posta compila il form di richiesta di informazioni

oppure telefono Tel. 080.325.49.86

I nostri Partner

Sei qui: Home Certificazioni EUCIP IT ADMINISTRATOR