Sei qui: Home I corsi Ambiente Frigorista F-Gas

Corso per Frigorista F-Gas

Corso Frigorista F-gas


Descrizione

Il corso consentirà al personale tecnico, sia esso lavoratore autonomo o dipendente, che effettua l’installazione, la manutenzione e la riparazione di impianti di condizionamento e refrigerazione contenenti gas fluorurati, di ottemperare all'obbligo formativo previsto dal D.P.R. 43/2012. Il percorso formativo garantirà al corsista l'acquisizione di un portafoglio di competenze non solo di ordine teorico ma anche pratico e permetterà l'acquisizione, dopo il superamento dell'esame di certificazione, del PIF (Patentino Italiano Frigoristi).

 

Destinatari

Titolari e dipendenti che svolgono attività di controllo perdite, di recupero gas, di installazione, manutenzione e riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.

 

Durata

Il corso formativo si svilupperà in n. 2 giornate: nella prima giornata si solgerà la formazione teorica con esame teorico, nella seconda, a conclusione del corso, si terrà l'esame finalizzato al rilascio del Patentino di 1^ categoria rilasciato da Ente di Certificazione regolarmente autorizzato da ACCREDIA.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 43/2012

 

Corsi in partenza

Edizione Data inizio Iscrizioni Stato Luogo di svolgimento
I 28 ottobre 2016 Chiuse CONCLUSO Bari

 

Sedi di svolgimento 

 

Documenti richiesti per l'iscrizione

  • Fotocopia Carta di identità e Codice fiscale del partecipante
  • Fotocopia certificato di iscrizione della persona al REGISTRO provvisorio “FGAS” della CAMERA DI COMMERCIO di residenza della impresa
  • 2 Fototessere in formato digitale

 

Servizi offerti

  • Corso di formazione
  • Esame finale: per acquisire il certificato di 1^ categoria, con cui è possibile operare su tutti gli impianti, il partecipante sosterrà un colloquio/ esame finale,teorico/pratico presso la sede stessa di svolgimento del corso.
  • Rilascio patentino: al superamento della prova finale verrà rilasciato, da Organismo di Certificazione, qualificato da ACCREDIA, il relativo patentino (validità 10 anni) e contemporanea iscrizione nel registro Nazionale FGAS per lo svolgimento della attività di installatore, manutentore e riparatore di macchine che contengono gas fluorurati.

Livello di certificato rilasciato: 1^ CATEGORIA

Il conseguimento del certificato permette di svolgere le seguenti attività:

  • Controllo delle perdite di applicazione contenente almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenente almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  • Recupero;
  • Installazione;
  • Manutenzione o riparazione.

Attestato

A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e, in caso di esito positivo dell’esame fina-le, verrà rilasciato il PIF (Patentino Italiano Frigoristi) con la relativa iscrizione della persona nel registro NAZIONALE F-GAS.

 

Per ulteriori informazioni

posta compila il form di richiesta di informazioni

oppure telefono Tel. 080.325.49.86

 


ALLEGATI

scarica il pdf Scheda del corso

scarica il pdf Modulo di iscrizione


 

APPROFONDIMENTI

 

Il PIF (Patentino Italiano Frigoristi) è obbligatorio?

Si, i corsi di preparazione all'esame per il rilascio definitivo del PIF sono obbligatori per il proseguimento dell'attività nel settore, ai sensi e per gli effetti del D.L. n.43/2012.

 

Chi deve prendere la certificazione e qualifica per l'ottenimento del patentino del frigorista-FGas?

Tutti i titolari e dipendenti che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (FGAS), con attività di: installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e recupero dei gas fluorurati.

 

Cosa bisogna fare per essere certificati?

Il personale tecnico frigorista per ottenere la certificazione deve effettuare una prova di esame teorica ed una pratica. 

 

Il patentino sarà soggetto ad obblighi di rinnovo?

La validità della certificazione della persona sarà di 10 anni. Trascorso tale periodo il patentino dovrà essere necessariamente rinnovato.

 

Qual è l’importanza del PIF?

Questa certificazione, che garantirà la professionalità dei tecnici del settore, oltre ad essere un obbligo di legge, è anche importante per diversi motivi:

  • tutela dell’ambiente;
  • miglior qualità delle installazioni; 
  • miglior soddisfazione sia dei produttori degli impianti sia dei clienti finali in quanto il prodotto dà risultati migliori;
  • minor consumo energetico; 
  • migliori condizioni di lavoro per gli installatori tecnici del freddo; 
  • garanzia della professionalità di chi opera con i gas refrigeranti;
  • possibilità di lavorare in tutta Europa.

 

Dove si svolgono i corsi?

I corsi per Frigoristi si svolgono presso le sedi Coid di Gravina in Puglia, Altamura e Bari; i nostri maggiori clienti provengono da tutte le città della Puglia (Corato, Ruvo, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Cassano delle Murge, Toritto, Grumo Appula, etc...) e della Basilicata (Matera, Potenza, ecc.).

La sede di Bari è situata in una prestigiosa zona (Poggiofranco) facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e situata in una posizione strategica. La presenza nel capoluogo pugliese favorisce l’affluenza di allievi partecipanti provenienti da tutta la provincia di bari (Bitonto, Molfetta, Monopoli, Modugno, Terlizzi, Triggiano, Putignano, Conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Palo del Colle, Giovinazzo, Casamassima, Noci, Castellana Grotte, Rutigliano, Valenzano, Polignano a Mare, Adelfia, Capurso, Locorotondo, Turi, Bitetto, Bitritto, Alberobello, Sannicandro di Bari, Sammichele di Bari, Cellamare, Binetto), della BAT (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia, Spinazzola), di Brindisi, Lecce, Taranto (Avetrana, Carosino, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, Lizzano, Manduria, Martina Franca, Maruggio, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello, Palagiano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, San Marzano di San G., Sava, Statte, Torricella) e Foggia.

I nostri Partner

Sei qui: Home I corsi Ambiente Frigorista F-Gas