Sei qui: Home I corsi Commercio e Artigianato Tecnico Revisore dei Veicoli a Motore

Tecnico revisore dei veicoli a motore

Corso per Responsabile Tecnico per le Operazioni di Revisione Periodica dei Veicoli a Motore coid gravina bari

Corso per Responsabile Tecnico per le Operazioni di Revisione Periodica dei Veicoli a Motore

Descrizione: Corso legalmente riconosciuto dall’ex Provincia di Bari – Città Metropolitana di Bari, per il conseguimento della qualifica di Responsabile Tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore, valido in tutto il territorio nazionale comprese le regioni a statuto speciale.
Il Responsabile Tecnico delle Operazioni di Revisione periodica dei veicoli a motore svolge direttamente il compito di verifica dell’idoneità del veicolo e pertanto costituisce una figura professionale indispensabile nei centri esercenti il servizio di revisione: il Responsabile Tecnico è, infatti, il referente unico di tutte le fasi delle operazioni di revisione a cui presenzia e che certifica personalmente nell’ottica di garantire la sicurezza stradale del mezzo.
Secondo il D.P.R. 5 giugno 2001, n. 360, “il responsabile tecnico deve inoltre svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell'impresa o presso il consorzio cui è stata rilasciata la concessione stessa. Il responsabile tecnico non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione ed è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità. In caso di temporanea assenza od impedimento del responsabile tecnico, quest'ultimo può essere sostituito, per un periodo non superiore a trenta giorni l'anno, dai soggetti e con i criteri stabiliti dal Dipartimento dei trasporti terrestri."

Durata: Il corso ha una durata di 30 ore da svolgersi in 6 incontri da 5 ore

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere l’attività di Responsabile Tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- aver compiuto il 18esimo anno di età;
- essere in possesso dei seguenti titoli di studio: Diploma di perito industriale, di geometra, maturità scientifica, Diploma di maturità rilasciato da istituti professionali per l’industria e l’artigianato, laurea in ingegneria o diploma di laurea o di laurea breve in ingegneria;
- non essere e non essere stato sottoposto a misure restrittive di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
- non essere e non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito ovvero non avere in corso procedimento per dichiarazione di fallimento;
- essere cittadino italiano o di altro Stato membro della Comunità Europea, con cui sia operante specifica condizione di reciprocità;
- non avere riportato condanne per delitti, anche colposi e non essere stato ammesso a godere dei benefici previsti dall’art. 444 del codice di procedura penale e non essere sottoposto a procedimenti penali.

Normativa di riferimento: D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 art. 240-241; D.P.R. 5 giugno 2001, n. 360; Delibera 12 giugno 2003

Luogo di svolgimento:
Bari - Via Papa Giovanni Paolo I, 10/H

Quota e modalià di partecipazione: Richiedi un preventivo

Documenti richiesti per l'scrizione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • fotocopia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva;

 

Per ulteriori informazioni

posta compila il form di richiesta di informazioni

oppure telefono Tel. 080.325.49.86


ALLEGATI

scarica il pdf Scheda del corso

scarica il pdf D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 art. 240-241

scarica il pdf D.P.R. 5 giugno 2001, n. 360

scarica il pdf Delibera 12 giugno 2003


 

 

APPROFONDIMENTI

 

Chi è il Responsabile Tecnico per le operazioni di revisione?

Il responsabile Tecnico delle operazioni di revisione è la persona tenuta a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione, deve svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell'impresa o presso il consorzio cui è stata rilasciata l'autorizzazione.

 

Il Responsabile Tecnico può svolgere la propria attività presso diverse sedi?

Il responsabile tecnico non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione.

 

I responsabili tecnici già autorizzati ed in servizio presso i centri di revisione e privi del suddetto attestato cosa possono fare?

Entro 6 (sei) mesi a partire dal 11 ottobre 2010 devono conseguire il necessario titolo professionale. Per le officine i cui responsabili tecnici sono privi dell’attestato professionale e non lo conseguono nei termini suddetti, il Servizio Viabilità e Trasporti della Provincia di Bari provvederà a disattivare i collegamenti telematici.

 

Quali sono le sedi di svolgimento dei corsi per Responsabile Tecnico per le operazioni di revisione?

La sede di svolgimento (Bari) è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e situata in una posizione strategica (zona Poggiofranco). La presenza nel capoluogo pugliese favorisce l’affluenza di allievi partecipanti provenienti da tutta la provincia di bari (Altamura, Molfetta, Bitonto, Monopoli, Corato, Gravina in Puglia, Modugno, Gioia del Colle, Terlizzi, Triggiano, Putignano, Santeramo in Colle, Conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Acquaviva delle Fonti, Giovinazzo, Casamassima, Noci, Castellana Grotte, Rutigliano, Valenzano, Polignano a Mare, Adelfia, Capurso, Cassano delle Murge, Locorotondo, Turi, Grumo Appula, Bitetto, Bitritto, Alberobello, Sannicandro di Bari, Toritto, Sammichele di Bari, Cellamare, Binetto), della Bat (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia, Margherita di Savoia, Spinazzola), di Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia.
Molti dei nostri partecipanti provengono anche dalla regione Basilicata (Matera, Potenza), Molise (Campobasso) e Campania (Salerno).

I nostri Partner

Sei qui: Home I corsi Commercio e Artigianato Tecnico Revisore dei Veicoli a Motore