Avviso Pubblico: Apprendistato Professionalizzante

FORMAZIONE BASE E TRASVERSALE PER APPRENDISTI NELLA REGIONE PUGLIA
FINALITÀ
È stato pubblicato in data 12/09/2019 dalla Regione Puglia L’AVVISO PUBBLICO PER OFFERTA FORMATIVA DI BASE PER I CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE che disciplina l’offerta formativa pubblica in modalità esterna (esclusivamente presso sedi formative accreditate localizzate nella Regione Puglia).

OBIETTIVO
Organizzare, finanziare e rendere disponibile l’offerta formativa pubblica tesa all’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante attraverso la costituzione di un “Catalogo” e il finanziamento mediante l’attribuzione del voucher di apprendistato.

DESTINATARI
Apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell'apprendistato professionalizzante stagionale previsto all'articolo 12 dell'avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

STRUTTURA E DURATA DELLA FORMAZIONE

TIPOLOGIA REQUISITI INGRESSO MODULO DURATA MODULO DURATA TOTALE
A Apprendisti privi di titolo di studio (solo scuola primaria e secondaria di I grado) I 40 120
II 40
III 40
B Apprendisti in possesso del Diploma di istruzione superiore (qualifica operatore leFP/Diploma Professionale Tecnico leFP I 40 80
II
40
C Apprendisti in possesso di Laurea o livello equivalente III 40 40

TEMPI E STEP PER LE IMPRESE
  • Attivare uno o più contratti di apprendistato professionalizzante, a partire dal 13/09/2019 in linea con la normativa regionale;
  • Predisporre il PFI (Piano Formativo Individuale) precisando sia la formazione base sia la formazione trasversale e indicando moduli e contenuti come di seguito riportato, in funzione dei requisiti di ingresso dell’apprendista precedentemente elencati:

  • MODULO DURATA MODULO COMPETENZA DURATA TOTALE
    I 12 Adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro 40
    24 Diritti e doveri del lavoratore e dell'impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva
    4 Relazione e comunicazione nell'ambito lavorativo
    II 28 Competenza digitale 40
    6 Spirito d'iniziativa e imprenditorialità
    6 Elementi di base della professione/mestiere
    III 8 Competenze sociali e civiche 40
    28 Lingua straniera
    4 Organizzazione e qualità aziendale

  • Registrare l’Impresa al Portale Sistema Puglia e/o accedere con le proprie credenziali (http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/ProfiloUtente?id=1)
  • Presentare istanza di partecipazione
  • I datori di lavoro potranno presentare le proprie istanze per via telematica sul portale Sistema Puglia all'indirizzo www.sistema.puglia.it/apprendistato nell’apposita sezione “Datori di Lavoro” dalle ore 10:00 del 4 novembre 2019 alle ore 10:00 del 4 dicembre 2019. Alla domanda è necessario allegare:
  • Il contratto di apprendistato sottoscritto tra impresa e il lavoratore partecipante, unitamente al PFI (Piano Formativo Individuale) in cui deve essere precisata la formazione esterna sulla base del catalogo approvato pubblicato;
  • la comunicazione obbligatoria di assunzione (COB);
  • l’eventuale attestazione dei crediti formativi (per riduzione oraria del modulo).
La domanda può essere inoltrata per uno o più apprendisti. Eventuali voucher aggiuntivi successivi alla data di presentazione dell’istanza potranno essere richiesti ad integrazione della stessa.
  • Consultare il catalogo con il calendario corsi pubblicato sul sito Sistema Puglia;
  • Iscrivere gli apprendisti ai corsi/moduli previsti per ciascuna tipologia.

COID, in qualità di Organismo Formativo accreditato alla Regione Puglia, presenterà il proprio catalogo e realizzerà i corsi di formazione per gli apprendisti. Per maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina

SEDI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
RICHIEDI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni compila il form di richiesta di informazioni oppure Tel. 080.325.49.86