AZIONE 3: LAVORATORI STAGIONALI SETTORE AGRICOLO
DESCRIZIONE
Coid srl, a partire da gennaio 2017, avvierà per i lavoratori stagionali del settore agricolo corsi gratuiti di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 11, comma 7 del D.Lgs. n. 81/08 in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 20/11/2008 n. 226/CSR.
L’obiettivo è quello di assicurare ai lavoratori del settore agricolo, di concerto con le associazioni di categoria, un'adeguata formazione spendibile nelle diverse aziende del settore.
Oggetto del percorso sarà la formazione e informazione sulle caratteristiche della mansione svolta, strumenti utilizzati nella produzione agricola e prodotti fitosanitari. Sarà incentivata la responsabilizzazione di ciascun lavoratore rendendolo in grado di gestire situazioni critiche, in autonomia o facendo riferimento ai soggetti preposti.
Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
ARGOMENTI DEL CORSO
- I rischi lavorativi presenti nelle aziende agricole;
- Prodotti fitosanitari;
- Impariamo dagli errori: analisi di alcuni casi paradigmatici di infortuni mortali sul lavoro e delle procedure di sicurezza che avrebbero prevenuto gli eventi;
- Ragioniamo sulle malattie professionali: le l esposizioni lavorative a maggior rischio e la prevenzione delle patologie lavoro correlate;
- Elementi di primo soccorso.
DURATA
L’attività di formazione avrà una durata complessiva di 6 ore.
SEDI DI SVOLGIMENTO
Bari, Via Papa Giovanni Paolo I, 10/H
Gravina in Puglia (BA), Via A. De Gasperi, 140/P
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’interessato dovrà recarsi presso le nostre sedi, con la seguente documentazione:
- fotocopia del documento di riconoscimento,
- codice fiscale,
- contratto e/o UNILAV.