PSR – Bando Sottomisura 1.1

PSR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Puglia
CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER OPERATORI E IMPRENDITORI AGRICOLI
Titolo del Progetto: MIGLIORAMENTO DELL'IMPRESA AGRICOLA INNOVATIVA

Sottomisura 1.1. Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.
Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art.14) del Reg. (UE) n. 1305/2013
Coid Srl rientra nella graduatoria dei progetti di formazione erogabili a favore dei giovani agricoltori insediati ai sensi della sottomisura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020. Nell’ambito delle attività previste dalla sottomisura 1.1, “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, la suddetta graduatoria è stata pubblicata con Determinazione dell’Autorità di Gestione n. 350 del 21.06.2021

FINALITÀ DEL PROGETTO
All’interno del PSR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Puglia - il Bando Sottomisura 1.1, con un importo complessivo di 4 milioni di euro, sostiene la realizzazione di corsi di formazione, anche integrati con attività seminariali e di coaching, al fine di favorire il trasferimento di conoscenze e di innovazioni in campo agricolo. Sempre di più in questi anni si pone l’attenzione sulla sostenibilità delle filiere agro alimentari e sulla necessità, da parte degli imprenditori, di acquisire nuove competenze professionali.

DESTINATARI
I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente avviso, sono i seguenti soggetti con sede legale e/o operativa in Puglia:

  • imprenditori agricoli
  • titolari di imprese forestali
  • gestori del territorio e detentori di aree forestali
  • giovani imprenditori insediati ai sensi della misura 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020.
Possono partecipare all'attività formativa anche i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), i coadiuvanti e partecipi familiari. l gestori del territorio ed i detentori di aree forestali possono partecipare alle attività formative attinenti argomenti che riguardano prodotti ricompresi nell'Allegato l del TFUE ed il settore forestale (vedi successivo paragrafo 12} solo se esercitano un'attività economica ai sensi dell'art. l dell'Allegato l del Regolamento UE 702/20141.

STRUTTURA E CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
Le tematiche generali su cui dovranno ricadere gli interventi formativi sono:

  • Gestione Aziendale: Gli aspetti civilistici - amministrativi e fiscali dell’impresa multifunzionale, assicurazioni delle produzioni agricole come strumento di salvaguardia del reddito, Pac;
  • Adattamento cambiamenti climatici: Il rapporto suolo acqua e valorizzazione della risorsa idrica; La misurazione dell’evaporazione del suolo agricolo;
  • Efficientamento energetico: Tutela ambientale: ottimizzazione dell’uso energetico azienda e fonti di energia rinnovabili; fotovoltaico per la produzione di energia per il fabbisogno energetico aziendale;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro: Sicurezza nei luoghi di lavoro: dispositivi di protezione individuali nei trattamenti con diserbanti e antiparassitari;Il rispetto delle norme di sicurezza nelle trattrici agricole.
I suddetti moduli saranno integrati da eventuali contenuti atti a fornire ai partecipanti le necessarie competenze per una migliore e più dinamica imprenditorialità, in linea con gli obiettivi del progetto e aperta alle nuove opportunità di mercato. Il supporto di docenti qualificati consentirà ai partecipanti di accedere ad una formazione equilibrata basata su teoria e pratica, con momenti laboratoriali e di coaching.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per iscriversi al Corso è necessario inviarci, entro e non oltre il 18 settembre 2021, la seguente documentazione allegata debitamente compilata e sottoscritta dal titolare o rappresentante legale dell’azienda destinataria, accompagnata dal documento di riconoscimento:

  • Modello 5 - “SCHEDA DI ADESIONE ALL'ATTIVITÀ FORMATIVA”
  • Modello 3 - “COMUNICAZIONE DI AVVENUTO INSEDIAMENTO” (relativo alla S.M. 6.1 e Pacchetto Giovani – Bando 2016 caricata nella sezione documenti del portale EIP)
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE


SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
  • Gravina in Puglia - Via Alcide De Gasperi, 140/P

DURATA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
150 ore

ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e superato con esito positivo le prove finali di accertamento delle competenze, verrà rilasciato, dalla Regione Puglia, un attestato di qualifica professionale.