Welfare To Work 2016

CORSI GRATUITI CON INDENNITÀ 5 EURO/ORA

FINALITÀ
La Regione Puglia, con determinazione n. 243 del 17 giugno 2016 del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro, ha autorizzato Coid all'erogazione di interventi di politiche attive del lavoro. Coid presenta il catalogo dei corsi proposti dalla Regione Puglia finalizzati all'acquisizione di competenze di base e specialistiche riconducibili ai profili di attività professionale per i quali sussistono maggiori prospettive di lavoro nell'ambito del territorio regionale ed extraregionale.

TIPOLOGIA DEI PERCORSI FORMATIVI
Il Catalogo è composto da tre sezioni tematiche: – Sezione 1. Offerta formativa trasversale e di base – percorsi formativi che favoriscono l’acquisizione di competenze di base o trasversali (es. inglese, informatica di base, comunicazione, ecc…); – Sezione 2. Offerta formativa tecnico-professionale “regolamentata” – percorsi formativi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali connesse a specifiche normative nazionali/regionali/internazionali per l’acquisizione di patentini, certificazioni specifiche e/o abilitazioni (es. ECDL, TRINITY, SICUREZZA, ecc..); – Sezione 3. Offerta formativa contenente tutti i percorsi formativi di tipo tecnico professionale che, non essendo funzionali all’acquisizione di specifiche abilitazioni dovute per Legge, sono stati correlati al Repertorio Regionale delle Figure Professionali allo scopo di garantire la massima spendibilità delle competenze acquisite da parte dei fruitori.

DESTINATARI
I destinatari dei percorsi formativi finanziati a valere sul presente avviso, sono cittadini residenti in Puglia in possesso dei sottoelencati requisiti:
  1. disoccupati percettori di ammortizzatori sociali;
  2. disoccupati privi di sostegno economico con reddito Isee superiore a 3000 euro;
  3. disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o locali;
  4. lavoratori in cassa integrazione per cessata attività;
  5. beneficiari della misura "Lavoro minimo di cittadinanza" finanziati con le risorse già trasferite agli Ambiti sociali di zona ai sensi della Dgr2456/2014.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L'iscrizione dei partecipanti ai corsi avviene al Centro per l'impiego presso cui il destinatario si reca per la sottoscrizione del suo patto di servizio, e per l'esecuzione delle altre attività di politiche attive.

INDENNITÀ
I percorsi formativi sono completamente gratuiti. E' prevista un'indennità di frequenza pari a 5,00 € per ora/allievo (erogata solo per le ore di effettiva presenza) e il rimborso spese per i viaggi giornalieri (se effettuati con i mezzi pubblici).

CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI
Al termine dei corsi verrà rilasciato regolare attestato di frequenza. Presso centri specializzati convenzionati, sarà possibile effettuare, gratuitamente, gli esami per il rilascio di certificazioni linguistiche ed informatiche riconosciute dalla normativa vigente.

DURATA ED INIZIO ATTIVITÀ
La durata sarà commisurata al periodo di sospensione dal lavoro. In generale i percorsi formativi hanno una durata compresa tra le 30 e le 400 ore ed avranno inizio presumibilmente a partire dal mese di novembre 2016.

SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE