DESCRIZIONE
Il tirocinio extracurriculare rappresenta una misura formativa di politica attiva finalizzata a favorire l’arricchimento delle conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali, nonché l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.
DURATA
I percorsi di tirocinio non possono avere una durata inferiore a due mesi e non superiore a sei mesi, comprensiva di proroghe e rinnovo.
Orario: La partecipazione al tirocinio non può comportare un impegno orario superiore all’orario settimanale previsto dal CCNL stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L’impegno orario giornaliero è collocato ordinariamente in fascia diurna.
DESTINATARI
I tirocini sono rivolti a persone che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.
INDENNITA' DI PARTECIPAZIONE
Il tirocinante che abbia partecipato ad almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal PFI ha diritto a percepire una indennità, al lordo delle ritenute di legge, stabilita nella misura minima mensile di € 600,00.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
LEGGE REGIONALE 10 novembre 2023, n. 26 “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari”.
SERVIZI OFFERTI
- Predisposizione di apposita convenzione sottoscritta per accettazione dal legale rappresentante del soggetto ospitante. La convenzione definisce gli obblighi dei soggetti sottoscrittori. Può essere riferita a più tirocini da attivare, durata massima non superiore a ventiquattro mesi e conserva i suoi effetti per la durata dei tirocini che sono stati avviati in riferimento alla stessa, anche in caso di proroga.
- Predisposizione di un progetto formativo individuale, da allegare alla convenzione. Il progetto dovrà essere sottoscritto dal soggetto promotore, dal soggetto ospitante, dal tirocinante e dai tutores designati per le attività didattico organizzative e di affiancamento.
- Trasmissione all’Ispettorato nazionale del lavoro territorialmente competente copia della convenzione e di ciascun PFI
- Rilascio del dossier individuale e l’attestazione finale