Corso per addetti alla segnaletica stradale

DESCRIZIONE

Il corso ha lo scopo di addestrare i lavoratori ed i preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico, per i quali sono richieste specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle loro attività. Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.



PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche per operare in presenza di traffico, ed eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.



DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

  • Lavoratori addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare
  • Preposti alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Interministeriale 4 marzo 2013; D.Lgs. n. 81/2008 - articolo 161 comma 2-bis


DURATA
  • Lavoratori: 8 ore
  • Preposti: 12 ore
  • Aggiornamento: 4 ore

APPROFONDIMENTI
DOPO QUANTI ANNI BISOGNA SVOLGERE UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE?
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori, operatori e preposti, deve essere garantito ogni 4 anni.
QUALI SONO I SOGGETTI ESONERATI DAL CORSO PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE?
Tutti i soggetti che alla data di entrata in vigore del D.I del 4 marzo 2013, il 20.04.2013, operavano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione per operatori o preposti, essendo tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, ovvero entro il 20.04.2015.
AL TERMINE DEL CORSO È PREVISTO UN TEST DI VALUTAZIONE FINALE?
Al termine del modulo teorico e pratico ha luogo una prova di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
QUAL È IL NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI PREVISTI PER IL CORSO PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE?
Per garantire il regolare svolgimento del corso teorico il numero dei partecipanti è fissato in un massimo di 25 allievi.
Per le attività di addestramento pratico il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi).
DA CHI SONO TENUTI I CORSI PER ADDETTI E PREPOSTI ALLA SEGNALETICA STRADALE?
Il corso per preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti formatori sono in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 4/3/2013:
  • 3 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);
  • 3 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).
QUALI SONO LE SEDI DI SVOLGIMENTO DEI CORSI PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE?
I corsi si svolgono presso le sedi COID di Bari, Gravina in Puglia ed Altamura e sono tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. I nostri maggiori clienti provengono da tutta la provincia di bari (Altamura, Molfetta, Bitonto, Monopoli, Corato, Modugno, Gioia del Colle, Terlizzi, Triggiano, Putignano, Santeramo in Colle, Conversano, Noicattaro, Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Acquaviva delle Fonti, Giovinazzo, Casamassima, Noci, Castellana Grotte, Rutigliano, Valenzano, Polignano a Mare, Adelfia, Capurso, Cassano delle Murge, Locorotondo, Turi, Grumo Appula, Bitetto, Bitritto, Alberobello, Sannicandro di Bari, Toritto, Sammichele di Bari, Cellamare, Binetto), della Bat (Barletta, Andria, Trani), di Brindisi, Lecce, Taranto (Martina Franca e Massafra) e Foggia. Molto elevata è l'affluenza di nostri partecipanti provenienti anche dalla regione Basilicata (Matera, Potenza), Molise (Campobasso) e Campania (Salerno). Inoltre, su richiesta, anche presso le aziende committenti.
RICHIEDI PREVENTIVO

Per ulteriori informazioni compila il form di richiesta di informazioni oppure Tel. 080.325.49.86